Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di San Giovanni Rotondo …

Alle istanze, segnalazioni, comunicazioni, richieste, ecc. da inoltrare al SUE dovranno essere allegati, pena improcedibilità per la pratica, attestazione del versamento dei diritti di seguito specificati e approvati con Deliberazione della Giunta Comunale 16/01/2018, n. 8, da effettuare mediante versamento con bollettino postale sul C.C. p. 11232717, oppure con bonifico bancario Codice IBAN IT 27 D 03599 01800 000000139473, a favore del Comune di San Giovanni Rotondo servizio tesoreria, e riportante quale causale “diritti pre-istruttoria, istruttoria, segreteria, ecc., pratica xxx".

 

Tabella delle tariffe
N.proc. Descrizione delle tariffe e dei rimborsi spesa relativi a prestazioni di compentenza del SUE Diritti di istruttoria Da versare
1 Fotocopia B/N A4 0,13 € alla fornitura
2 Fotocopia B/N A3 0,21 € alla fornitura
3 Floppy disk o altri supporti analoghi 2,50 €  alla fornitura
4 Cd-rom o altri supporti analoghi 10,00 € alla fornitura
5 DVD o altri supporti analoghi 15,00 € alla fornitura
6 Parere sulla compatibilità del progetto preliminare (art.8, comma 2, DPR 160/2010) 300,00 € all'atto della richiesta
7 Procedimento immediato senza interventi edilizi (art.5, DPR 160/2010) 15,00 €  allegare alla SCIA
8 Procedimento immediato con interventi edilizi (art.6, DPR 160/2010) (a questo costo va aggiunto il costo derivante dalla esecuzione delle opere edilizie come risulta dalle cvoci PdC/DIA/SCIA) 15,00 € allegare alla SCIA
9 Ricerca documentazione e consulenza sportello (art.9, DPR 160/2010) 20,00 € all'atto della richiesta
10 Iter posta celere 5,00 € all'atto della richiesta
11 Visure e certificati 2,5 - 7,5 € alla fornitura
12 Procedimento con conferenza dei servizi - un solo ente (art.7, comma 3, DPR 160/2010) marca da bollo da 16,00 €+100,00 € all'atto della richiesta
13 Procedimento con conferenza dei servizi - più enti (art.7, comma 3, DPR 160/2010) marca da bollo da 16,00 € +70,00 € fissi + 30,00 € per ogni ente  all'atto della richiesta
14 Procedimento con autorizzazione paesaggistica (art.7, comma 3, DPR 160/2010) marca da bollo da 16,00 € + 150,00 € all'atto della richiesta
15 Interventi soggetti alla procedura delle Intese (art.7, comma 3, DPR 160/2010) marca da bollo da 16,00 € +100,00 € all'atto della richiesta
16 Attività di verifica delle dichiarazioni di agibilità degli immobili e degli impianti (art.10, comma 3, DPR 160/2010) 75,00 € all'atto della richiesta
17 Attività di verifica dei certificati di collaudo degli immobili e degli impianti (art.10, comma 3, DPR 160/2010) 50,00 € all'atto della richiesta
18 Conferenza dei servizi di variante urbanistica (art.8, comma 1, DPR 160/2010) fino ad un massimo di 1.000 mc da realizzare ovvero di 1 ha (per semplice trasformazione d'uso) marca da bollo da 16,00 € +250,00 € all'atto della richiesta
19 Conferenza dei servizi di variante urbanistica (art.8, comma 1, DPR 160/2010)superiore a 1.000 mc da realizzare ovvero ad 1 ha (per semplice trasformazione d'uso marca da bollo da 16,00 € + 500,00 € all'atto della richiesta
20 Richiesta di collaudo per impianti distributori di carburanti (L.R. n. 23/2004 - art. 16 e R.R. n. 2/2006 - art. 22) è 150,00 euro per componente 750,00 € all'atto della richiesta
A1 Segnalazione certificata Inizio Attività (in caso si eseguano anche opere edilizie è necessario aggiungere il costo derivante dalla voce (PdC/DIA/SCIA)
A1.1 SCIA non onerose (sportello S.U.E) 100,00 € unitamente alla presentazione della SCIA
A1.2 SCIA (sportello S.U.A.P) 25,00 € unitamente alla presentazione della SCIA
A1.3 CIL (articolo 6, comma 1 DPR 380/2001) 25,00 € unitamente alla presentazione della CIL
A1.4 CEL (articolo 6, comma 1 del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380) 25,00 € unitamente alla presentazione della CEL
A1.5 CEL (articolo 6-bis del Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001, n. 380) 50,00 € unitamente alla presentazione della CILA
A2 SCIA/PAS Impianti energie rinnovabili 75,00 € unitamente alla presentazione della SCIA/PAS
A3 Certificati di destinazione urbanistica CDU (per singola richiesta che può essere riferita ad una o più particelle catastali fino ad un max di n.5) 75,00 € + 16,00 € per bollo virtuale  
A3.1 Certificati per aree agricole senza vincolo paesaggistico ed ambientale 7,50 € per Ha o fraz. all'atto della richiesta
A3.2 Certificati per aree agricole con presenza di vincoli paesaggistici ed ambientali 75,00 € all'atto della richiesta
A3.3 Certificati per suoli non ricadenti in zona agricola 75,00 € all'atto della richiesta
A4 Certificato di agibilità 75,00 € all'atto della richiesta
A5 Certificato di destinazione d'uso 75,00 € all'atto della richiesta
A6 Certificato di conformità alloggiativa 15,00 € all'atto della richiesta
A7 Diritti di sopralluogo (Pubblica e privata incolumità, determinazione allineamenti e quote, accertamento di stabilità fabbricati esistenti, per accertamento stato di consistenza fabbricati da adibire ad attività produttive) 100,00 € a carico del privato
A8 PdC o DIA alternativa al pdc ex art. 22, comma 3 DPR 380/01 e ss.mm.ii.   all'atto del ritiro del PdC
A8.1 Non onerose 100,00 €  
A8.2 Apertura vani porte e finestre 100,00 €  
A8.3 Chioschi/gazebo/tettoie su area pubblica 150,00 €  
A8.4 Vetrine espositive 100,00 €  
A8.5 Modifica destinazione d'uso 100,00 €  
A8.6 Trasferimento aree parcheggio 150,00 €  
A8.7 Cabine elettriche 150,00 €  
A8.8 Realizzazione nuovi fabbricati:
  Fino a 100 mq di SUL 100,00 €  
  Fino a 300 mq di SUL 200,00 €  
  Fino a 500 mq di SUL 300,00 €  
  Fino a 800 mq di SUL 500,00 €  
  Fino a 1000 mq di SUL 600,00 €  
  Oltre 1000 mq di SUL 750,00 €  
  Aree asservite a parcheggio (al di fuori dei casi relativi a PdC/DIA/SCIA) Calcolata al 10%  
A9 Ristrutturazione fabbricati esistenti 50% della voce A8.8  
A10 Visura pratiche edilizie 10,00 € all'atto della richiesta
A11 Certificati in materia agricola ed agronomica 15,00 € all'atto della richiesta

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Innovazione e smart city
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/12/2023 15:18.08