Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Approfondimenti
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Domanda di iscrizione nel Registro delle Associazioni di Promozione Sociale
Copia del documento d'identità
Copia del verbale di assemblea di approvazione dell’eventuale bilancio consuntivo
Copia dell'atto costitutivo e statuto registrati
Relazione sulle attività prevalenti dell’Associazione
Copia dell’eventuale bilancio consuntivo, comprensivo dello stato patrimoniale, riportante in calce una dichiarazione del Presidente
Copia delle polizze di copertura assicurativa RCT e infortuni in favore degli aderenti che prestano attività di volontariato, nonché relative quietanze di pagamento
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dalla quale risulti la marginalità delle attività commerciali e/o produttive eventualmente svolte
Elenco dei soci e dei volontari, con generalità, qualifica professionale e tipologia di attività all'interno dell'associazione
Verbale di nomina del legale rappresentante se non evidenziato nell’atto costitutivo
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.