Gruppo comunale dei volontari di protezione civile: iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Gruppo comunale dei volontari di protezione civile: procedimento di iscrizione al gruppo volontari di protezione civile

A chi è rivolto

Per poter essere operativo all’interno del gruppo occorre rispettare i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenne
  • non avere malattie o handicap che possano pregiudicare la propria incolumità nello svolgimento dell'attività di protezione civile, e a titolo di conferma produce in allegato apposito documento di idoneità psico-fisica rilasciato dal medico curante
  • non aver avuto e di non avere in corso condanne o procedimenti penali incidenti negativamente nelle relazioni con la Pubblica Amministrazione o potenzialmente lesivi dell'immagine della Pubblica Amministrazione
  • non avere in corso procedimenti penali e di non aver subìto condanne penali che impediscano lo svolgimento di un pubblico servizio
  • essere disposto a frequentare i corsi di preparazione e di aggiornamento professionale
  • di sottoporsi alle verifiche periodiche previste dal Decreto legislativo 09/04/2008, n. 81
  • sottoporsi, se necessario, ad alcune vaccinazioni.

Approfondimenti

    Come fare

    Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

    Per poter far parte del gruppo dei volontari della Protezione Civile è previsto un primo incontro conoscitivo con il coordinatore o in Comune. Dopo l'incontro, il cittadino formalizzerà la propria richiesta di iscrizione e incontrerà la commissione comunale: successivamente riceverà comunicazione di accoglimento nel gruppo. 

    Richiesta di iscrizione al gruppo comunale dei volontari di protezione civile
    Copia del documento d'identità
    Copia del certificato medico
    Copia del certificato relativo alle vaccinazioni eseguite
    Copia del documento di idoneità psico-fisica
    Copia del permesso di soggiorno

    Costi

    La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

    Cosa serve

    Per accedere al servizio, assicurati di avere:

    • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
    • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

    Cosa si ottiene

    Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

    Tempi e scadenze

    Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

    Accedi al servizio

    Condizioni di servizio

    Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

    Termini e condizioni di servizio
    Argomenti:
    • Protezione civile
    • Risposta alle emergenze
    Categorie:
    • Giustizia e sicurezza pubblica
    Ultimo aggiornamento: 10/02/2024 00:56.32